Sto da tempo continuando a pubblicare delle foto di alcuni miei disegni più o meno contemporaneamente sia sul mio profilo Instagram che su quello Facebook.
Il tutto in modo organico quindi senza spingere i vari post con BOT, gruppi Telegram eccetera.
Se dovessi guardare i soli numeri direi che Instagram prende facilmente più “mi piace” e commenti rispetto a Facebook.
La realtà è invece che Instagram sta ricevendo ad intuito dei “mi piace” da delle persone ma la maggior parte dei commenti sono quelli inviati dai vari BOT.
I BOT sono dei software che compiono automaticamente delle azioni per noi come per esempio mettere dei “mi piace” o dei commenti quando qualcuno utilizza determinati hashtag.
Tra i commenti più “seccanti” al momento ci sono l’immancabile “inviami un messaggio per pubblicare la tua foto nel mio profilo (nel messaggio successivo chiederanno dei soldi per farlo); “posso acquistare un tuo disegno? (per poi chiederti di pubblicarlo in NFT e provare a prendere i dati della tua carta) o ancora “vorremmo collaborare con te” (per poi dirti che i prodotti sono gratis ma ti tocca pagare una trentina di Euro di spese di spedizione.
Comunque, a parte questi intoppi che spero che prima o poi Instagram voglia risolvere, direi che l’esperienza è positiva su entrambi i social network e che si sta creando movimento attorno ai post ed anche chi non partecipa mettendo un “mi piace” o un commento magari quando ti trova di persona ti dice che vede i tuoi disegni e che gli piacciono.
Avanti tutta!
Lascia un commento